martedì 6 gennaio 2009

Il lago Di Tovel

Quest'estate, andando un po' in giro di qua e di la', ho avuto modo di vedere tanti bellissimi posti, ma in particolare tantissimi laghi.
Uno di questi mi ha colpito in particolar modo, per me
è stato forse il più bello e affascinate anche per la storia che aleggia intorno alle sue acque : sto parlando del lago di Tovel.Molti anni fa, le acque di questo lago erano rosse e il fenomeno si sviluppava per via delle alghe prenseti in questo lago, tali alghe sono chiamate ''sanguinelle''.
Si puo' fare tranquillamente il giro di tutto il la
go, e io lo consiglio vivamente in dolce compagnia.
Tutto il lungolago è ben tenuto, nessun segno di spo
rcizia, e nei locali intorno si possono prendere dei sacchetti per riporre i rifiuti, mantenendo così incontamitato il posto.
Si puo' tranquillamente sostare nelle panche di legno intorno al lago e passare così una ''domenica'' in tranquillità.
Alcuni fanno il bagno...io ho solo messo i miei piedini nell'acqua freddissima, ma quella alta un paio di cm...anche perchè nel l
ago navigano dei pesci...chiamiamoli pesci....che sono dei veri serpentelli lunghi anche due metri...uno sono riuscita a vedere, dopo mezz'ora di attesa a scrutare le acque...volevo essere sicura che fosse vero che esistevano!
La mia fortuna è stata anche quella di trovare una
giornata splendida, dove le nuvole erano abbastanza lontane...
Il posto è magnifico, merita veramente la visita.
Volendo si puo' dormire nelle pensioni che cos
tano circa un 25 euro a notte, molto spartane ma immerse in paesaggio mozzafiato.
Non si puo' accedere fino al lago in auto se non tramite permesso, ma dal parcheggio dove bisogna lasciare l'auto partono
dei pulman ogni venti minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento