sabato 24 gennaio 2009

La Torre Civica di Bassano del Grappa

Adoro la città di Bassano del Grappa dove mi reco spesso e volentieri la domenica pomeriggio a passeggiare per le vie del centro storico. Proprio durante una di queste domeniche mi sono fermata in un bar a bere qualcosa. Dalla vetrata continuavo a vedere gente che saliva per una scalinata adiacente il bar. Ma vuoi vedere che da lì si poteva salire alla torre civica di Bassano? Fino a quel momento avevo sempre pensato che si potesse vederla solo esternamente. Incuriosita sono salita per queste scale e mi sono trovata davanti alla porta della torre. Entriamo? Appena si entra ci si trova in uno stanzino dove è presente una scrivania con annessa segretaria disponibile a spiegarvi tutto. Il prezzo del biglietto era di due euro a cranio. Ho preso un deplian informativo e mi sono avviata verso le scale. C'erano diversi piani da salire. Ovviamente non li cito in sequenza, ma in ordine sparso. Il piano dell'orologio : ovviamente all' esterno la torre presenta un orologio visibile da molti punti della città, ma non avrei mai immaginato che dietro ci fosse un meccanismo di tali dimensioni, era gigantesco! Ovviamente era protetto da vetri, nel caso che qualche buon tempone non si fosse fatto venire l'idea di cambiare l'ora. In un altro piano c'era la campana : enorme e ancora funzionante. In altri piani erano presenti alcune miniature di Bassano con relativa storia. Si arriva all'ultimo piano ovvero nella ''terrazza'' della torre da dove si ammira uno splendido panorama della città dall'alto. L'antica storia di questa torre è spiegata nei cartelli posti nei vari piani e un po' nell'opuscolo : in poche parole questa torre alta 43 metri tra le varie mansioni aveva il compito di ''torre di vedetta'' e di annunciare,grazie alla campana, tumulti, calamità o minacce d'assalto. Io ne consiglio la visita anche solo per il panorama della città che si puo' godere dall'alto.

Nessun commento:

Posta un commento