giovedì 16 luglio 2009

la spiaggia dorata di Ornos a Mykonos




Ornos beach è sicuramente una della più belle spiaggie dell'isola di Mykonos.
Situata a sud est dell'isola dista pochi chilometri dal centro di Mykonos.
Per accedervi si fa affidamento a bus,taxi o allo scooter,che tutti consigliano di noleggiare nelle isole greche perchè permettono di spostarsi più velocemente e ovunque,senza spendere un capitale.
Se vi si accede in auto il problema sarà sicuramente quell del parcheggio perchè è veramente ridotto ai minimi termini,bisogna parcheggiare lungo le strade il più delle volte.

In questa spiaggia nulla è buttato al caso.
Il pezzo di spiaggia libera è proprio un fazzoletto di sabbia,il resto è tempestato di ombrelloni e sdraio,ma non quelli di plastica e tela...tutti gli sdraio sono di legno e gli ombrelloni anche...una vera chic-eria!
A vederla sembra una spiaggia da vip,al primo impatto mi sono chiesta che capitale ci costasse stare una giornata qui...
La prima cosa che ho notato era che in ogni ombrellone c'era il listino...è già,perchè il bar,di cui non ricordo il nome,che sta sulla spiaggia fa proprio servizio all'ombrellone.
Era tutto un andirivieni di camerieri che portavano piatti con anguria fresca,cocktail dai colori dell'arcobaleno,composizi oni di tutti i tipi di frutta,gelati,birre ghiacciate e bibite di ogni genere...molto lussuosa la cosa!
Tra l'altro proprio davanti al bar c'era un amaca grandissima,all'ombra di un gazebo,dove ci si poteva crociolare al dolce far nulla,e intorno alcuni tavoli bassi con dei puff...che meraviglia...avrei passato giornate intere su quell'amaca!
Poi ho scoperto che i prezzi del bar erano molto accessibili,le bibite avevano un costo che stava nella media,solo l'acqua frizzante costava un po' un esagerazione...tre euro per una bottiglietta piccola,neanche da mezzo litro...
Si poteva anche mangiare,c'era un odorino da pesce che era molto invitante...

Passiamo alla spiaggia.
La gente che vi circolava era di una fascia di età giovane,però c'era qualche famigliola con i bambini,ma non tantissimi.
Intorno al fine settimana c'era molta gente del posto che veniva con la famiglia,ma il resto della settimana era molto tranquillo.
Ovviamente parlo di fine giugno inizio luglio,ad agosto sicuramente ci sarà un andamento diverso.
La sabbia è un po' grossolana in certi punti e in altri più fine,la spiaggia non è lunghissima,lo spazio libero c'è sia in mezzo che alla fine.
L'acqua è splendida,fredda ma trasparentissima.
Ho provato ad andar sotto con la maschera ma non si vedevano tanti pesciolini,solo qualcuno...probabilmente bisogna spostarsi più al largo.

Vicino c'è un piccolo porto dove ho visto attraccate parecchie navi importanti e lussuose e qualche barchetta da pesca.
C'è anche una zona dove atterrano gli elicotteri...qualche buon tempone ha detto che ci atterra sempre l'elicottero di Naomi Campbell...ma dubito!

Questa è la tipica spiaggetta dove si possono avere tutti i confort,dal ristorante,all'hotel,al bar col servizio ombrellone,noleggio ombrelloni...senza però cadere troppo nel modello confezionato...
Ci sono stata due giorni,il primo per visitarla,il secondo perchè mi era piaciuta,era pulita e molto comoda come distanza da dove alloggiavo.
Bellissima al tramondo,quando la sabbia assume quel colore dorato per cui è conosciuta.

Vi si accede con qualunque mezzo,ci sono anche dei trasporti pubblici che dalla città di Mykonos portano a Ornos.

Non ci sono sport acquatici nella zona,ma un bel mare per fare delle gran belle nuotate.

I prezzi dei locali sono accessibili a tutte le tasche,se non si vuole mangiare nei ristoranti si puo' tranquillamente mangiare al sacco,nelle vicinanze è presente anche un mini market.

La spiaggia non è grandissima,ma tenuta bene e pulita,con un acqua cristallina tipica di queste isole.

Nessun commento:

Posta un commento