giovedì 16 luglio 2009

Parco nazionale delle Dune di Corralejo




Il Parco Nazionale delle Dune di Corralejo è senza ombra di dubbio l'attrazione più conosciuta di Fuerteventura, e secondo me, il posto più bello.
La mia guida Lonely Planet non ne parlava molto dettagliatamente, ma la metteva tra la top 5 delle cose da non perdere di quest' isola.
E' stato il primo posto che ho voluto vedere.
Abbiamo preso un taxi, visto che le Dune non distavano molto da dove alloggiavamo, ma andarci a piedi sarebbe stata una tortura sotto il sole.
Le Dune costeggiano tutta la costa orientale di Corralejo per una decina di chilometri.
E' incantevole vedere questo spettacolo della natura: le onde che muoiono sulla spiaggia da dove partono le dune sabbiose che ti proiettano nel deserto.
Splendido anche percorrere in auto la strada che porta a Puerto del Rosario perchè a destra si gode della distesa desertica e a sinistra l'oceano di un blu meraviglioso.
Questo posto vanta diverse spiagge, alcune per naturisti e altre invece sono diventate le mete preferite per gli amanti del windsurf e del kitesurf.
Tra l'altro un giorno mi sono fermata a guardare un tizio che faceva kitesurf: si stava divertendo come un pazzo!
Se lo facevo io coi miei 45 chili il vento m'avrebbe portata alle Azzorre!
Verso sera invece tra le dune tutti si divertivano a slittare dalle dune di sabbia...surfisti,bambini, famiglie intere e anche io!
Difficile descrivere un posto così che ha comunque i suoi contro.
Impensabile stare stesi al sole senza pigliarsi una ventata di sabbia che si mescola assieme alla protezione solare appena spalmata sulla pelle: ci si ritrova ad essere delle statue di sabbia!
Alcuni si sono ingeniati e hanno costruito sulle colline di sabbia delle piccole fortezze di sassi, così da ripararsi...in alcuni punti ce ne sono tantissime!
Altro aspetto negativo, ma proprio bruttissimo, sono i due colossi di cemento della catena alberghiera RUI che sorgono all'inizio del Parco: secondo me sarebbero proprio da demolire perchè rovinano il paesaggio naturale...e poi sono proprio brutti brutti!
Ho visitato le dune in più punti e in più giorni : sono assolutamente imperdibili, sopratutto quando cala il sole.

Sono presenti decine di escursioni per uscite in jeep o in quaid ( a Corralejo), se si trova quella su misura il divertimento è assicurato!

Nessun commento:

Posta un commento