giovedì 13 agosto 2009

Mercato de la Bouqueria a Barcellona

Ho sempre avuto una passione sfrenata per i mercati da quando sono stata in Perù, dove ce ne sono di coloratissimi.
A Barcellona il mercato più famoso è quello della Bouqueria, vicino alla Rambla.
Potevo perdermelo? Certo che no!
Impossibile non trovarlo, visto che ad un certo punto della Rambla metà dei turisti svolta a destra e lì appare subito l'insegna in alto : Mercat de la Bouqueria.
Era proprio ora di pranzo quando ho scorto l'insegna e ho subito detto al mio compagno: bene, oggi mangiamo qui ed offro io!
Ovviamente si viene subito invasi dagli odori forti degli insaccati e del pesce tipici dei mercati, ma dopo qualche minuto ci si abitua, ve l'assicuro!
Moltissimi i turisti che vengono qui a tutte le ore del giorno.
Come definire questo mercato?
Sicuramente un tripudio di aromi, colori e suoni.
Ogni banco espone la propria mercanzia e i più colorati sono quelli di spezie e frutta.
I banchi di frutta sono presi sempre d'assalto:con pochi euro si puo' avere una coloratissima macedonia di frutta fresca e frullati di ogni tipo e colore.
Per la gioia dei bambini non mancano i banchi di leccornie con ogni sorta di dolciume (felicità anche per le tasche dei dentisti!).
Io ho preso più di qualche fetta d'anguria, erano buone e invitanti, mentre il mio compagno s'è lanciato su macedonie miste e frullati di ogni tipo.
Per gli amanti della fotografia: qui date libero sfogo alle angolazioni e ai particolari!
Sicuramente non è il mercato più tipico e autentico della città, però ne esorto la visita perchè comunque vale la pena vederlo.
Tra l'altro se si vuole mangiare al volo spendendo poco è il posto migliore, però bisogna fare attenzione ai prezzi perchè variano di bancarella in bancarella.
I venditori di pesce li si trova prevalentemente la mattina, solo pochi restano il pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento