mercoledì 19 agosto 2009

Santa Maria del Mar

Non sono una fanatica delle Chiese, nel senso che non sono mai tra le prime attrazioni turistiche ce vado a vedere quando sono in un posto nuovo, ma a questa ci tenevo.
Non sono passati molti mesi da quando ho letto il libro '' una cattedrale sul mare'', romanzo che m'è piaciuto moltissimo, le cui vicende ruotavano attorno alla chiesa di Santa Maria del Mar.
Non potevo non passarci almeno davanti.
L'ultima mattina del mio soggiorno a Barcellona me la sono presa comoda e sono andata a passeggiare nei pressi di questa chiesa.
Santa Maria del Mar si presenta con uno stile gotico catalano autentico.
All' interno, il corpo principale è formato da una navata centrale e due navate laterali divise da file di colonne a pianta ottagonale.
Appena varcata la sogliada' un senso di sobrietà e semplicità.
Devo dire che, anche se non presenta grandissime decorazioni, m'è piaciuto di più l'interno che l'esterno, forse perchè esternamente appare un po' soffocata da tutti gli edifici e i palazzi che la circondano.
Bellissime le vetrate a colori, che danno un tocco di armonia, senza risultare comunque pacchiane.
Costruita nel quattordicesimo secolo, fu terminata in tempo record secondo gli standard del tempo: solo 59 anni!
Davanti alla fiancata meridionale si trova El Fossar de les Moreres, il cimitero dei Gelsi, dove furono sepolti i combattenti della resistenza catalana dopo l'assedio di Barcellona nel 1714.
Non ha deluso le mie aspettative anche se ammetto che mi aspettavo qualcosa di più imponente ma la colpa bisogna proprio darla a tutte le strutture che sono sorte a fianco.
Comunque, se ci si trova a passeggiare nel quartiere de La Ribera, una sosta ad ammirare questa chiesa è senz'altro d'obbligo.
L'ingresso è libero, ma le offerte sono ben accettate!
La fermata della metropolitana è anche abbastanza vicina.
Consigliata anche la colazione nel bar di fronte alla Chiesa, sopratutto la mattina presto quando c'è solo gente del posto che gira...è un atmosfera un po' più autentica da assaporare!

Nessun commento:

Posta un commento