domenica 27 dicembre 2009

Piazza della Libertà a Bassano del Grappa

Piazza della Libertà sorge sul luogo dove un tempo si trovava l'antico fossato che fungeva da protezione alla parte meridionale della città di Bassano del Grappa.
Tutti gli edifici che vi si affacciano conservano ancora oggi le tracce degli affreschi di alto pregio, tra questi vi è la Loggia comunale di stampo rinascimentale.
Sicuramente, a stupire i turisti, è l'orologio della loggia comunale, con fattura del tardo Cinquecento. Ti ritrovi con il naso all'insù ad ammirarlo; tra l'altro spicca moltissimo da dopo il restauro fatto perchè i colori vivi risaltano sugli intonaci vecchi degli edifici che dominano la piazza.
Da lato opposto abbiamo la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1300, dove all'interno è custodita la cappella del Santissimo Sacramento, opera del periodo barocco.
A Natale poi la facciata, con mia somma sorpresa, è stata decorata con affreschi vari, che rappresentano scene dell'avvento (la nascita di Gesù, i Re Magi, gli angeli).
Questo ha dato una ventata di allegria alla facciata che di solito si presenta così austera...
Nella piazza poi c'era anche il Carosello, la Casa di Babbo Natale e il trenino, come è ormai tradizione fissa per il mercatino di Natale.

Da qui si snodano varie stradine che portano in ogni angolo della città veneta: da una parte si trova l'adiacente piazza Garibaldi, mentre dall'altra le stradine conducono al ponte degli Alpini passando per una carrellata di negozi di vario genere.
Essendo considerata Bassano una città artistica molto visitata, non sarà difficile trovare i negozi aperti anche la domenica.
Un consiglio: se vi capita di andare a Bassano, in un angolo della piazza della Libertà si trova un fornaio (mi pare sia li dal 1920) sempre aperto anche la domenica e sempre pieno di gente, perchè ci sono un sacco di cose da mangiare ma sopratutto un sacco di tipi di pizza al taglio, non lasciatevi sfuggire l'occasione di gustare una di queste pizze, sono favolose!

Nessun commento:

Posta un commento