lunedì 4 gennaio 2010

Passeig de Gracia

Passeig de Gracia è la via principale del quartiere Eixample, meglio conosciuto come Quadrat d' Or, ovvero ''piazza dorata''visto che rinchiude molti tra i vari edifici modernisti della città.
Proprio in questo viale troviamo anche la ''Mansana de la discordia'', un isolato dove sorgono quattro tra le case moderniste più famose di Barcellona, e cioè Casa Batllò, Casa Morera, Casa Amatller e Casa Mulleras.
Sempre passeggiando per Passeig de Gracia troviamo che fa angolo la Pedrera, o Casa Milà, l'espressione più innovativa del genio Gaudì.
A mio modestissimo parere, questo lunghissimo viale potrebbe essere il preferito delle donne, vista la presenza in gran quantità di negozi eleganti di alta moda tra i quali Chanel, Vitton e tantissimi altri.
Inutile dire che è tutto un brulicare di gente e di traffico.
Anche la sera ha il suo gran bel fascino, quando i lampioni chic di Pere Falques illuminano tutti gli edifici (ho trovato splendida l'illuminazione notturna della Casa Batllò, fa molto effetto).
Nella mia guida leggevo che un tempo, intorno al 1820, in questo viale furono piantate file di alberi per il tratto che da Barcellona portava a Gracia e che successivamente questa passeggiata fu invasa da giardini e teatri all'aperto. Sembra quasi inverosimile visto che oggi ne restano solo le aiule e tutto il resto è cemento lavorato negli stili più fantasiosi.
Sicuramente per me è un gra bel vialone, della serie ''andiamocicon la carta di credito del fidanzato e basta''...
S'incontrano anche vari musei, tipo quello del profumo (molto chic) e quello delle carrozze funebri (molto meno chic).
Anche i bar e i ristoranti qui hanno i loro prezzi modernisti, ovviamente.
Passeig de Gracia è un buon punto di partenza per andare alla scoperta dell' Eixample ed è ben servito dai mezzi pubblici.
Conviene scendere alla fermata della metropolitana proprio davanti a Casa Batllò e poi proseguire a piedi per scoprire tutte le varie attrazioni che vi si concentrano.

Nessun commento:

Posta un commento