sabato 2 gennaio 2010

Sa Seu: La cattedrale.

Sarebbe più giusto chiamare Sa Seu la ''Signora'' Cattedrale data la sua maestosità imponente.
Questa cattedrale gotica, sita nel cuore del Barri Gotic, nasce dalle fondamenta di un tempio romano e di una moschea moresca, intorno al 1300.
Ovviamente venne portata a termine molto più tardi, e cioè agli inizi del ventesimo secolo.
L'interno si presenta con una navata unica, dove si prospettano lateralmente 28 cappelle poste tra colonne che sorreggono il soffitto a volta.
Nella cripta, posta sotto l'altare principale, si trova il sarcofago in alabastro che custodisce le spoglie di Santa Eulalia.
Io non ho fatto un entrata trionfale dalla facciata principale, ma lateralmente passando per i chiostri.
Tutto questo perchè mi ero persa per le vie del quartiere.
Comunque i chiostri sono una delle parti della cattadrale che mi ha estasiato di più.
Vuoi perchè c'era una luce bellissima a illuminarli, vuoi perchè erano curatissimi...comunque sono veramente degni di nota, con le loro piante, le fontane, le oche e i cigni.
Ovviamente anche l'interno è degno di merito: la mia prima sensazione è stata quasi di capogiro, tanto è lo spazio che svetta verso l'alto, mi sentivo piccolissima.
La facciata esterna è maestosa e decorata in pompa magna: nonostante ci fosse un pezzo coperto dalle impalcature, riusciva a trasudare lo stesso tutta la sua magnificenza, data anche dalle due torri ottagonali che spiccano.
In confronto le altre facciate risultano molto più sobrie.
Se la Cattedrale di Sa Seu risulta essere il maggior luogo di culto di Barcellona, le motivazioni ci sono tutte.
Un po' perchè mi piace questo stile gotico, un po' per la sua maestosità, a me questa cattedrale è piaciuta non poco.
E nonostante l'afflusso continuo di gente si riesce comunque ad apprezzarne ogni singola parte.
Anche chi non ama mettere gli edifici di culto come priorità nei propri viaggi, questo posto non lo puo' comunque escludere.
Una visitina anche veloce ci sta sempre bene, vi do la mia parola che non ve ne pentirete!

1 commento:

  1. complimenti per il tuo blog! molto simpatico ed utile.
    ciao,valentina di www.mkvale.it

    RispondiElimina